Che cos’è un modulo di controllo comfort?

Un modulo di controllo comfort è una caratteristica standard su ogni veicolo prodotto oggi, quindi la tua auto probabilmente ne includerà uno. In generale, il modulo di controllo comfort è responsabile del funzionamento di tutte le funzioni elettroniche del veicolo.

Qual è la funzione del modulo di controllo comfort nelle auto?

Il modulo di controllo comfort controlla tutta l’elettronica dell’auto. Si tratta di una scatola nera situata sotto il pianale o attorno al volante del veicolo. Quando riscontri problemi elettrici sul tuo veicolo, è sempre una buona idea controllare tutti i cablaggi per controllare i controlli di comfort o lasciare che un elettricista lo faccia. A volte il modulo si arrugginisce all’interno o si rompe e deve essere sostituito. Se sospetti che i comandi comfort non funzionino correttamente, noterai sicuramente che sta succedendo qualcosa di strano nell’elettronica del veicolo, che gli alzacristalli e le luci interne non funzionano o che le chiavi delle porte non funzionano correttamente.

Se hai bisogno di un comodo modulo di controllo per la tua auto, puoi acquistare modelli ricondizionati in garanzia adatti al tuo veicolo e a buon mercato. I nuovi controller comfort sono piuttosto costosi, quindi non tutti i conducenti decidono di acquistarli e sostituirli. I comandi comfort controllano gli alzacristalli elettrici, il tetto apribile elettrico, le serrature elettriche, le funzioni remote wireless, l’allarme, l’illuminazione interna e supportano anche la memoria del sedile riscaldato e regolabile elettricamente e l’assistenza elettrica con memoria e la regolazione dello specchietto.

Il sistema comfort che puoi acquistare dal sito Web di solito include un modulo di controllo centrale montato sotto il cruscotto vicino al piantone dello sterzo e due moduli di controllo delle porte montati con i motorini degli alzacristalli elettrici. L’unità di controllo del modulo riduce anche il numero di fili e cavi utilizzati nel veicolo, aumentandone l’affidabilità e la facilità d’uso, poiché tutte le funzioni sono controllate da un’unica unità di controllo.